Project
I miei progetti
Beatles&Battisti
Due grandi rivoluzioni musicali a confronto: anni Sessanta e Settanta, Inghilterra e Italia, beat e rock, entrambi idoli delle nuove generazioni, sono andati via via ricercando una maggiore profondità artistica nelle loro canzoni.
Gli arrangiamenti originali del quartetto di Andrea Sartini aggiungeranno un pizzico di jazz ai brani più celebri.
È possibile scegliere tra due mostri sacri della musica leggera?
Jazz&Movie
Prova a immaginare di guardare i tuoi film preferiti senza alcuna musica. Come ti sentiresti se non vedessi altro che immagini in movimento prive di ogni commento sonoro? È fuori dubbio che la musica giochi un ruolo fondamentale nel cinema. È parte integrante della narrazione cinematografica, ravviva la storia. Nella nostra memoria, il film è spesso associato alla musica che lo ha caratterizzato di più, a tal punto che soprannominiamo le melodie che ricordiamo, con lo stesso titolo del film a cui appartengono. Che sarebbe Star Wars senza le composizioni di John Williams? Apparirebbe identico l’impatto del gesuita di Mission con gli aborigeni della foresta pluviale, senza il celebre tema di Ennio Morricone?
La musica ha anche la capacità di esprimere pensieri difficilmente chiari a parole, che tuttavia sono alla base del dramma. Con la tecnica del Leitmotif, inoltre, si associa una melodia o un'idea musicale che simboleggia una persona, uno spazio, un’idea, un pensiero e ogni qualvolta sentiamo tale melodia, capiamo che la stessa persona o cosa è tornata.
La musica, quindi, ci permette di rivivere quei sentimenti legati alla precedente visione del film, ed è proprio questo l’intento alla base del programma di questo concerto. Il progetto, sorto già da alcuni anni, ha preso forma nel momento in cui tre amici hanno deciso di riscrivere queste musiche secondo un proprio e comune linguaggio sonoro: il jazz. Ne è nata una serata di musica, secondo una personale rivisitazione, di brani quali Over The Rainbow, As Time Goes By, Bess You Is My Woman Now, Nuovo Cinema Paradiso, Moon River, e tanti altri.
Associazione MAC - Musica Arte Cucina
Un gruppo di docenti e musicisti che hanno condiviso i loro interessi e le loro passioni.
Perseguiamo uno scopo comune: diffondere la cultura attingendo dal nostro patrimonio musicale, artistico, letterario, linguistico, educativo e culinario.
Primo tra i nostri interessi è trasmettere il dialogo culturale, attraverso rappresentazioni, concerti, lezioni, laboratori, incontri che supportino e costituiscano la nostra attività come punto di riferimento e incontro tra i nostri soci. Eventi creati per la condivisione, il confronto, la conoscenza e che si prefiggono, inoltre, di raccogliere fondi a scopo benefico e di ricerca.
La conoscenza appartiene ad ognuno di noi, rappresenta un bene comune, e pensiamo non debba essere appannaggio di alcuni, obbedendo a criteri economici o di censo. Crediamo che la cultura non possa essere venduta al pari di un prodotto commerciale, ma che debba essere donata gratuitamente e sostenuta da chi può e chi eticamente senta il bisogno di collaborare alla trasmissione del patrimonio intellettuale e alla crescita della comunità tutta.
Bach in Jazz
Formatosi nel 2005, coordinato dal Maestro Andrea Sartini. Dalla idea originaria di proporre l'opera del musicista tedesco in veste jazzistica, il gruppo ha via via allargato la sua attenzione verso linguaggi musicali di vario genere, quali la canzone italiana popolare e leggera, la musica da film ed i classici temi natalizi, fino ad arrivare alle più famose arie d'opera. Il gruppo ha già suonato a Roma, Latina, Pomezia, Ascoli Piceno, Sassari; dal 2008 collabora con l' Hortus M. Singers, gruppo vocale ungherese, con il quale si è già esibito a Vàc e Budapest. Il suo primo cd "Bach in jazz" è stato trasmesso su Radio Classica.